Dove Siamo

Siamo in Toscana: - a sud della provincia di Siena, - nell’unico lembo di terra a confine con Umbria e Lazio, - nel comune di San Casciano dei Bagni, a poche centinaia di metri dal borgo di Celle sul Rigo, - tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, - al margine del Parco artistico naturale e culturale della Val d’Orcia, in un paesaggio agricolo autentico, coltivato a grano, vigneti (vino DOC “Orcia”) e uliveti (Olio extravergine di oliva DOP “Terre di Siena”).

Nei  dintorni paesi e borghi di suggestiva bellezza: San Casciano dei Bagni, Cetona, Montepulciano,  Monticchiello, Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Cortona, Città della Pieve.

In  breve tempo è possibile raggiungere importanti città d’arte: Arezzo, Siena, Firenze, Perugia, Roma. Sul territorio sono presenti ottime aziende vinicole famose nel mondo per  l’eccellenza delle loro produzioni, come il Chianti, il Nobile di Montepulciano e il  Brunello di Montalcino.

La  zona è ricca anche di bacini termali: San Casciano dei Bagni nelle immediate vicinanze ma a pochi chilometri ci sono le terme di Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Chianciano Terme e Montepulciano.

 

CELLE SUL RIGO: antica Castrum de Cellis, è situato su una collina posta a 586 metri slm. Il nome del paese deriva dalle numerose celle vinarie e granarie scavate nel sottosuolo e dal torrente Rigo, affluente del fiume Paglia, che scorre nel suo territorio. La sua particolare struttura urbanistica, a pianta quadrangolare con vie ampie e diritte, testimonia che l’origine del paese risale ad un “castrum romano”. Celle sul Rigo, che sorge più in alto di San Casciano, era un´antica pieve intitolata alla Conversione di San Paolo.

Come San Casciano, anche Celle fece parte dei possedimenti dei Visconti di Campiglia, ma a differenza del centro termale e del castello di Fighine non rimase sotto il controllo dell’antica famiglia feudale, bensì già dalla fine del XIV secolo entrò a far parte dei possedimenti della famiglia senese dei Salimbeni e, soprattutto con Cione di Sandro Salimbeni, si trovò più volte in aperte ostilità con Siena. Il 23 marzo del 1384 Cione riuscì a recuperare Celle ed ottenne da Siena la concessione di poter riedificare le mura e la rocca. Nel 1404 Cocco Salimbeni, figlio di Cione, si dichiarò suddito di Siena, ma la pace che si sperava tardò ad arrivare per via della conquista di Celle da parte di Nanni Piccolomini, anch’egli membro della nobiltà senese. Solo il 14 marzo del 1418 Celle entrò definitivamente a far parte della Repubblica Senese venendo inserito nella giurisdizione del Podestà di San Casciano. Come tutti i castelli della zona si mantenne fedele a Siena fino al 5 agosto 1559 quando anche l’ultimo baluardo di libertà rappresentato dalla Repubblica Senese Ritirata a Montalcino capitolò di fronte alle preponderanti forze imperiali e medicee.

Ad impreziosire la storia di Celle fu senz’altro il soggiorno del poeta Giosuè Carducci che qui seguì il padre Michele nella sua professione di Medico. Il 3 aprile 1851 il Comune di San Casciano dei Bagni affidò l´incarico di medico per Celle sul Rigo a Michele Carducci. Il 26 luglio 1854 il Carducci rassegnò le proprie dimissioni a causa di continui contrasti con il Gonfaloniere, ma continuò ancora fino al dicembre 1855 a prestare la propria opera a Celle dove l´intera popolazione gli si era affezionata.

Ancora oggi la torre medioevale domina la grande piazza che da un lato si affaccia su un paesaggio di verdi colline, movimentate da calanchi, boschi di querce, casali, cipressi. luoghi ideali per lunghe passeggiate a piedi, a cavallo, in bicicletta. Da non perdere la cucina tipica cellese: i pici, particolare pasta fatta a mano, il buglione, agnello e cacciagione in salsa piccante, zuccherini e vin santo, che fanno di Celle un paese molto conosciuto a livello gastronomico.

 

SAN CASCIANO DEI BAGNI: è a soli 5 Km di distanza. Le sue 46 sorgenti di acque termali, conosciute ed apprezzate fin dai tempi degli antichi romani, ricche di minerali, terapeutiche e salutari, sgorgano in vasche d’acqua in aperta campagna, dove è possibile immergersi anche durante il periodo invernale, grazie alla gradevole temperatura dell’acqua. Per chi vuole usufruire di un completo programma all’insegna del benessere e del relax, il Centro Termale Fonteverde offre trattamenti di salute e bellezza; la Spa conta numerose piscine termali, due interne dedicate ai trattamenti, il percorso Bioaquam®, una piscina in parte esterna e in parte interna con 22 tipi d’idromassaggi diversi; altre quattro piscine termali completano la scelta; in estate c´è anche una coreografica piscina d’acqua fredda di oltre 140 mq; il Centro Benessere offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trattamenti che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali, strumenti della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale.

 

Come Raggiungerci

In auto: - Autostrada A1 uscita casello di Chiusi - Chianciano Terme. Proseguire per San Casciano dei Bagni, da qui seguire le indicazioni per Celle sul Rigo, 50 metri prima del paese di Celle sul Rigo svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Pod. San Lorenzo. - S.S. Cassia all’altezza del Km 145, frazione Ponte al Rigo, seguire le indicazioni per Celle sul Rigo, 50 metri prima del paese di Celle sul Rigo svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Pod. San Lorenzo.

In treno: - Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme distanza 30 km, servizio di bus o taxi per Celle sul Rigo.

 

Nei Dintorni

ARTE

Montepulciano, perla del cinquecento e patria del Poliziano (45 Km);

Pienza, città natale di Papa Pio II al quale si deve la sua ricostruzione monumentale (30 km);

Chiusi, famosa città etrusca, facente parte della “Dodecapoli”, i cui dintorni sono disseminati di notevoli necropoli (28 Km);

Città della Pieve, in Umbria, ha dato i natali al Perugino di cui conserva numerose opere, set televisivo del famoso serial “Carabinieri” (25 Km);

Siena (90 Km); Firenze (160 Km); Perugia (68 Km); Roma (160 Km); Assisi (85 Km); Orvieto (55 Km); Arezzo (100 Km); Cortona (70 Km).

TERME

San Casciano dei Bagni (5 Km); Bagno Vignoni (35 Km); Chianciano Terme (30 Km); Bagni di San Filippo (30 Km).

NATURA

Monte Amiata (27 Km); Monte Cetona (10 Km); Riserva Naturale del Monte Rufeno (20 Km); Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia. Musei naturalistici, prati e sentieri attrezzati, boschi di querce e castagni dove ogni stagione riserva la sua particolare attrazione: funghi e castagne in autunno, neve in inverno, passeggiate nel verde in estate. Lago di Chiusi (30 Km); Lago di Bolsena (35 Km); Lago Trasimeno (45 Km).

ENOGASTRONOMIA

Montepulciano, città del Vino Nobile (45 Km); Montalcino, terra del Brunello (60 Km); Pienza famosa per il formaggio pecorino...

Ce n’è veramente per tutti i gusti ed anche il visitatore più smaliziato ed esigente non può che rimanerne affascinato.